martedì 11 dicembre 2018     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
   CURRICULUM ITALIANO
 
Alessandro Menta           Liutaio-Violinmaker
 
 
Alessandro Menta: nato a Cremona il primo Gennaio del 1981.
Nel 1995 si iscrive alla Scuola Internazionale di liuteria di Cremona, dove si diploma nel 2000 sotto l’ insegnamento del M° Negroni .
Terminata la scuola, inizia la sua esperienza professionale nel laboratorio del Maestro Nicola Lazzari, in Casalbuttano bottega nella quale lavora da circa otto anni.
Diventato suo allievo sotto la sua guida perfeziona lo stile e la tecnica costruttiva degli strumenti ad arco , ed è a stretto contatto col Maestro Giobatta Morassi , uno dei massimi esponenti della liuteria contemporanea ed a suo figlio Simeone,e nella loro bottega ha avuto l’opportunità di lavorare per un periodo, incrementando la sua esperienza professionale.
Si dedica in particolar modo alla costruzione di violini,viole e violoncelli seguendo i modelli classici cremonesi(Stradivari,Guarneri ed Amati) e altri modelli tra i quali (Ornati e Garimberti).
Utilizza legni e materiali di prima qualità e ben stagionati prestando particolare attenzione alle qualità acustiche degli strumenti realizzati.
Utilizza una vernice di color arancio bruno con un sottofondo giallo d’orato .
È iscritto all’ ALI (Associazione Liutaria Italiana), ed al Gruppo liutai e archettai professionisti.
Ha partecipato ad alcuni concorsi internazionali di liuteria.

Nel 2006 è finalista con un violino al VIOLINO ARVENZIS 1° concorso internazionale di liuteria di Donly Kubìn in Slovacchia .

 

 
Stampa